Sportello legale

Nel 2015 un gruppo di avvocati, operatori sociali e mediatori culturali volontari, costantemente aggiornati sulla normativa vigente e la relativa giurisprudenza, ha costituito lo sportello di tutela legale che ha offerto consulenze gratuite a un numero che va dai 60 ai 70 cittadini stranieri.
Attualmente lo sportello legale, frutto di una collaborazione con l’APS Reset, è attivo tutti i mercoledì dalle ore 18:30 alle 20:00 via Gradinata IV Novembre – Potenza (presso la sede del WWF)  – VOLANTINO.

Le attività e i servizi offerti dallo sportello di tutela legale includono:

  • Informazione e assistenza sulle pratiche amministrative riguardanti il rilascio del permesso di soggiorno, l’acquisizione della cittadinanza, il ricongiungimento familiare.
  • Mediazione nei rapporti conla pubblica amministrazione, con interventi a sostegno di coloro i quali hanno difficoltà a far valere i propri diritti nei vari uffici competenti come le Questure, le Prefetture, lo Sportello Unico per l’immigrazione, la Commissione nazionale per il diritto d’asilo, l’INAIL etc. e l’assistenza sui procedimenti amministrativi pendenti.
  • Consulenza e assistenza legale nelle discipline del Diritto penale, civile, internazionale e dell’immigrazione.
  • Orientamento, consulenza e assistenza legale per coloro che vogliono inoltrare richiesta d’asilo politico e per coloro che hanno già ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato, la protezione sussidiaria e umanitaria.
  • Preparazione all’audizione dinanzi la Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale.
  • Tutela giurisdizionale;
  • informazione e consulenza legale per problematiche relative al lavoro e la previdenza sociale; assistenza per la risoluzione di controversie sul lavoro; tutela del lavoratore.

Sportello sanitario e di orientamento al territorio

L’Associazione Optì Pobà si occupa di favorire la conoscenza e la fruizione dei servizi erogati sul territorio come strumento di tutela dei diritti dei cittadini stranieri e come mezzo per l’integrazione dei cittadini nella società. Il team di mediatori culturali, operatori sociali, infermieri e psicologi ha costituito lo sportello sanitario e di orientamento al territorio offrendo servizi e assistenza gratuità a più di 50 cittadini stranieri.

I servizi offerti dallo sportello sanitario e di orientamento al territorio includono:

  • Tutela socio-psico sanitaria: con particolare attenzione ai casi di migranti vulnerabili;
  • Inserimento scolastico;
  • Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo e qualificazione professionale: iscrizione al programma Garanzia Giovani e attivazione di corsi di formazione nei settori di interesse. L’Associazione si avvale inoltre dello strumento del bilancio delle competenze per ricostruire il bagaglio personale della persona in termini di competenze ed interessi e la stesura del Curriculum vitae. Il servizio di orientamento si espleta inoltre nell’accompagnamento e comprensione della ricerca del lavoro: la ricerca attiva, gli strumenti per la candidatura, conoscenza dei siti internet, selezione delle realtà ed aziende del territorio e non in ultimo alla preparazione al colloquio di lavoro.
  • Conversione e riconoscimento dei titoli professionali